Ultima modifica: 11 ottobre 2018

Orientamento Universitario

ORIENTAMENTO IN USCITA

Ingegneria delle Tecnologie per il Mare:

Partono a ottobre le lezioni del nuovo corso di laurea in “Ingegneria delle Tecnologie per il mare” ad Ostia promosso dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero…

Locandina: ingegneria del mare


Quest’anno il nostro Liceo è stato invitato alla decima edizione dello Young International Forum che si terrà a Roma dal 3 al 5 ottobre p.v. presso l’Ex Mattatoio di Testaccio in piazza Orazio Giustiniani, 4.
La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. L’iniziativa è a titolo gratuito previa prenotazione.
Gli Istituti che intendono partecipare alle attività dello Young International Forum potranno prenotarsi tramite la scheda di adesione in allegato.  Ogni scuola riceverà un orario di  partecipazione in base all’ordine di prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Comunicare le adesioni, cortesemente entro il 28 settembre alle docenti prof.ssa Pacione Dolores e prof.ssa Alessi Elisabettaprof.ssa

 


13/14/15 Novembre 2018 presso la Fiera di Roma (ore 9.00 – 13.30) si rinnova l’appuntamento con il Salone dello Studente di Roma.

L’evento, organizzato da Campus Editori, è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario e offre ai giovani strumenti e metodologie per facilitare la scelta post-diploma.

Al Salone saranno presenti aree dedicate rispettivamente a:

–       Università: con la presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria con un percorso di studi classico;

–       Accademie ed Istituti di Formazione Professionale: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro;

–       Istituzioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani

Anche per quest’anno sarà presente il Teacher’s Corner: un’area dedicata ai docenti e ai dirigenti scolastici con focus e approfondimenti sul mondo della scuola e dell’orientamento.

Inoltre vi saranno  guida alle Università,test attitudinali,simulazioni dei test d’ammissione alle facoltà a numero chiuso (6 prove al giorno), presentazione delle offerte formative dei vari atenei presenti, incontri face to face con gli psicologi dell’orientamento.

L’ingresso è gratuito ed è rivolto a tutti gli studenti e in particolare agli studenti di quarto e quinto superiore.

Sarà possibile aderire all’evento inviando una e-mail a salone.roma@class.it con indicati il nome dell’istituto, le date scelte, il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori accompagnatori.