Ultima modifica: 15 Maggio 2019

Io Non Odio

E’ un progetto ambizioso e poliedrico, Teatro, Documentari, Musica per combattere la Violenza, l’Arte per sostenere l’umanità e contrastare una deriva che colpisce donne, migranti, bambini. Al progetto, promosso dalla Regione Lazio, hanno aderito 3 classi, ma domani alla visione del Documentario “Tumaranké” e al dibattito parteciperanno sette classi delle due sedi scolastiche. Ci sarà  la partecipazione dei realizzatori del film, di uno dei protagonisti e dell’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi. Le proiezioni saranno due:
Alla prima proiezione 9-11.10 parteciperanno le classi 3Fu, 5Au, 4Bu, 2Au; alla seconda proiezione 11.15-13.15 le classi 3Bu e 5Bu e 3Au
Si allegano i materiali del progetto.
TUMARANKÉ – parola che in lingua bambara definisce chi si mette in viaggio alla ricerca di un futuro migliore
Il documentario è stato realizzato da rifugiati minori, per far conoscere, il proprio vissuto, dal viaggio attraverso l’Africa, allo sbarco nel nostro paese, ai centri di accoglienza dove vivono. I ragazzi con l’immediatezza dei soli smartphone hanno creato uno storytelling collettivo che travalica le barriere linguistiche e culturali, e ci fa conoscere questa realtà da un punto di vista diverso.