Ultima modifica: 9 ottobre 2018

IL Liceo classico BENEDETTO DA NORCIA partecipa alla EUROPE CODE WEEK (6-21 ottobre 2018)

Le classi 1A classico e 1B classico partecipano alla EUROPE CODE WEEK un’iniziativa caldeggiata dalla Comunità Europea e dal MIUR (Piano Nazionale Scuola Digitale) per la promozione del pensiero computazionale e lo sviluppo delle competenze digitali. Sostenendo la settimana europea della programmazione, in realtà quest’anno due settimane dal 6 al 21 ottobre 2018, il MIUR intende sottolineare che una vera alfabetizzazione nell’era digitale non possa prescindere dalla comprensione della programmazione e dallo sviluppo di competenze cruciali legate al pensiero computazionale, come la risoluzione dei problemi, la collaborazione, le capacità analitiche.

Nell’arco di queste due settimane, quindi, gli studenti di queste classi saranno chiamati a sperimentare nel laboratorio d’informatica percorsi di programmazione a blocchi messi a disposizione da piattaforme come code.org, per apprendere, in maniera anche ludica, concetti chiave quali quelli di istruzione condizionata, ciclo (con o senza contatore), blocco annidato, funzione, algoritmo e per sviluppare e potenziare capacità logiche di analisi e sintesi.

Una bella sfida … da condividere con numerosi coetanei italiani ed europei!

Informazioni su Codeweek.eu

Volantino al link    http://codeweek.it/wp-content/uploads/2018/04/20180326_Codeweek_2018_IT.pdf