Il BDN partecipa con successo al concorso “VE LO RACCONTO IO, IL MITO!

Si è conclusa lunedì con la premiazione la terza edizione di “Ve lo racconto io il mito!”, organizzato annualmente nell’ambito delle attività per la Giornata Mondiale della Lingua e della cultura Ellenica dall’ambasciata della Repubblica ellenica, in collaborazione, tra gli altri, con le principali università del Lazio. Il concorso è stato sempre molto apprezzato dagli alunni del nostro istituto, per la sua formula particolare: si richiedeva infatti di produrre un racconto il cui protagonista fosse un personaggio di un mito greco, rielaborato e attualizzato in maniera originale.

Quest’anno il nostro liceo ha partecipato con quattro racconti, tutti prodotti da alunne della classe 1Ac: “Bambini per sempre” di Chiara Impiccichè, “Hades e Persefone” di Alessia Sabbatella, “Melampo” di Veronica Medaglia, e “La melodia dell’invidia” di Desideria Risi e Aurora Maccioni. Tre di questi racconti sono stati selezionati dalla commissione giudicatrice per essere inseriti in un’antologia comprendente 93 testi sui 281 pervenuti da scuole di diverso ordine e grado di tutta Italia. Un bel risultato per le nostre aspiranti scrittrici e per tutto il nostro istituto, che ha dimostrato sempre una spiccata vocazione per la scrittura creativa, premiata anche in passato con importanti riconoscimenti.

A vincere è stato il racconto “Io sono Ercole”, inviato da tre alunni della IIA del liceo “Pilo Albertelli”.

Ringraziamenti e congratulazioni a tutti i nostri alunni che con passione e impegno si sono cimentati nella prova!