CERTAMEN MUTYCENSE 2021

Svolgimento online su piattaforma dedicata

Il certamen è rivolto a studenti del secondo e del terzo anno (prima sezione) e a studenti del quarto e del quinto anno (seconda sezione) di tutti i licei del territorio nazionale.

PROVE

• PRIMA SEZIONE: traduzione in lingua italiana, con commento guidato, di un brano di prosa latina (gli autori di riferimento per quest’anno scolastico sono Cornelio Nepote, Curzio Rufo e Valerio Massimo);
  • SECONDA SEZIONE: stesura di un elaborato argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della lingua e della civiltà latina (il tema per il 2021 è “Le età dell’uomo” e gli autori di riferimento sono Cicerone, Seneca e Quintiliano).

Condizioni di ammissione

Conseguimento di una votazione in latino non inferiore a 8/10 nel I quadrimestre dell’anno in corso.

Scadenza dell’iscrizione: 8 marzo 2021 (invio da parte della scuola della domanda di partecipazione compilata dallo studente in formato digitale).

Data e durata della prova: 25 marzo 2021, cinque ore a partire dalle 14.30.

Premiazione: 31 marzo 2021.