Alfabetizzazione di Greco e Latino

Corso di alfabetizzazione di Latino e Greco

Link di accesso al corso del 19 gennaio 2021

Ogni anno viene organizzato, all’interno delle iniziative proposte dal nostro Liceo, il corso di alfabetizzazione, che ha lo scopo di far conoscere i primi elementi della cultura e lingua latina e greca e di far comprendere l’importanza della conoscenza di queste lingue, base della lingua italiana e fondamento di tutta la cultura occidentale.

Il corso è rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola media inferiore, in procinto di scegliere il loro percorso di scuola superiore e non presuppone alcuna conoscenza pregressa, tranne quella della lingua italiana; è rivolto a chiunque sia incuriosito dalle lingue classiche e non necessariamente ai ragazzi già interessati al liceo classico.

Il corso prevede sei ore suddivise in tre giorni, in cui si impara a conoscere l’alfabeto greco e a leggere questa lingua, si leggono insieme alcuni semplici passi in lingua latina; si parla di alcuni miti e di alcune caratteristiche della vita dei popoli antichi; si osservano insieme alcuni elementi fondamentali della struttura linguistica; infine si accenna all’etimologia di alcuni termini usuali nella nostra lingua.

Anche quest’anno, benché in una modalità a distanza, necessaria in questo momento di emergenza, vi aspettiamo al corso di alfabetizzazione che inizia il 12 gennaio.

Il link per accedere al corso sarà pubblicato in questa pagina la mattina stessa dei vari incontri.